Caratteristiche, superfici minime e capacità ricettiva (calcolo posti letto)
Innanzitutto, per poter procedere con l’affitto breve, è bene sapere che l’immobile deve appartenere alla categoria residenziale e non commerciale. Oltre ad avere l’agibilità, deve presentare alcune caratteristiche tecniche precise. Le categorie catastali, ad esempio, dovranno essere comprese tra A1 e A11, ad esclusione di quella A10, destinata ai locali adibiti a ufficio.
Le caratteristiche tecniche dell’immobile possono variare da regione a regione, ogni ente territoriale ha un suo regolamento che disciplina la materia. In ogni caso le abitazioni destinate a uso turistico devono rispettare parametri che garantiscano la salubrità degli ambienti:
- l’immobile deve avere soffitti di altezza non inferiore ai 2.70 metri;
- per ospitare due persone la superficie minima sarà di 38 mq, mentre per accogliere solo un ospite il minimo ammesso è di 28 mq;
- la camera da letto dovrà essere separata dalla zona soggiorno, che potrà avere un angolo cottura;
- gli ambienti dovranno essere forniti di finestre.
Superfici minime e capacità ricettive
Oltre a questi aspetti, chi vuole affittare un immobile dovrà sapere, in funzione della superficie dell’immobile, di quanti posti letto dispone. Questa tematica è regolata di norma dalle regioni.
Ad esempio, in Regione Lombardia il massimo della capacità ricettiva, fatti salvi i requisiti di abitabilità, è calcolato in relazione alla Superficie Utile (al netto dei servizi e della cucina) con la seguente formula applicando una tolleranza del 5%:
numero massimo di ospiti = Superficie Utile / mq
La Superficie Utile necessaria per ciascun posto letto non è una costante, ma varia al variare della superficie totale dell’alloggio secondo i seguenti parametri:
- fino a 48mq: n.1posto letto per ogni 8mq;
- da 49 a 84mq: n.1posto letto ogni 12mq;
- oltre 85 mq: n. 1 posto letto ogni 14 mq.
I parametri via via crescenti vanno applicati alle differenti fasce di superficie di ogni alloggio
(esempio: appartamento di 84 mq; 48/8 = 6 posti letto più (84 – 48)/12 = 3, capacità ricettiva dell’alloggio 9 posti letto).
Oltre gli 8 ospiti ammessi è necessario un secondo bagno e, come già detto la sua superficie andrà sottratta dalla superficie utile.
Attrezzature e Dotazioni minime dell’appartamento per affitto breve
Nell’immobile dovranno essere presenti i dispositivi relativi alla sicurezza come un estintore oltre che un kit di pronto soccorso. Per quanto riguarda suppellettili, corredi e mobili esistono disposizioni molto dettagliate sempre reperibili sui siti delle regioni dedicati all’argomento. L’ospite dovrà poter accedere agevolmente alle informazioni turistiche (piantina e brochure con indirizzi utili, cultura, svago e divertimento) fornita dal titolare in italiano e in inglese. Il materiale informativo turistico deve essere messo a disposizione in formato cartaceo e può essere messo inoltre a disposizione anche in formato elettronico.
Oltre alle regole di pulizie e igiene che devono essere scrupolosamente osservate, tutti i dispositivi e le attrezzature devono essere funzionanti, efficienti, in condizioni perfette e devono rispettare tutte le norme di sicurezza.